Cookie Policy Learnn e NeN: operazione riuscita - Alessandro Proietti

Ho scelto di entrare nell’orbita di Learnn, come utente, perché ho visto una propensione alla concretezza che spesso manca nel mondo della formazione, soprattutto in ambito digitale. I primi corsi di Learnn hanno confermato le mie impressioni ma non pensavo che sarebbe stato possibile ottenere un lavoro di questa qualità.

NeN Logo

Nen: più che un semplice fornitore

Ho conosciuto NeN sin dalla nascita, da subito si sono fatti notare con una comunicazione decisamente fuori dagli schemi per il settore nel quale volevano inserirsi. Da addetto ai lavori ero rimasto affascinato da quella voglia di portare un po’ di chiarezza all’interno dell’universo “energia“. Chiunque abbia provato a leggere una bolletta saprà che spesso sembra scritta in latinorum più che in italiano, e pare che il suo scopo principale sia mescolare il più possibile le carte.

Mi sono anche domandato quanto potesse funzionare un progetto simile perché entrare in un settore così (non sapevo quale gruppo avessero dietro, ma questo è importante fino ad un certo punto) è molto ostico e la probabilità di venir spazzati via è alta. Certo, le grafiche semplici e il copy aggressivo lo rendevano un pesce rosso in un mare di pesci bianchi ma c’era bisogno di sostanza e di attenzione verso tutto il complesso processo che porta al passaggio da un fornitore all’altro.

 

L’esperienza personale

Nell’estate 2020 ho avuto modo di provare parte dell’esperienza NeN e, devo dire, che quello che promettevano era vero. Un’esperienza simile, non uguale perché non sarebbe né utile né possibile, ad un servizio tipo Netflix. Già a partire dalla procedura per cambiare fornitore capisco che il cambio di passo c’è stato e, di certo, ha richiesto diversi sforzi per arrivare ad affinare un processo che “scarica” tutto nel dietro le quinte eliminando la fatica per il cliente

Il marketing può fare tanto per portare potenziali clienti ma, se il prodotto non funziona, ogni sforzo è inutile. Qui, invece, ogni parte del meccanismo sembra essere oliato a dovere e tutto avviene in modo naturale. Dal primo contatto con una pubblicità all’entrare nel mondo NeN tutto è pensato per farti sentire la voglia di far parte di quel mondo. 

Un corso di grande valore

Il corso di Learnn ha il merito di aver portato noi all’interno del mondo NeN mostrando quello che mancava. Spesso nei corsi di Digital Marketing e affini si parla di massimi sistemi, di pubblicità girate da Spike Lee, tutto bellissimo ma la realtà nella quale molti sono calati è lontana da questo mondo e la logica non è replicabile con facilità. 

Per questo ho trovato utile osservare con attenzione i video che trattano di vari aspetti: dall’ideazione alla messa in opera. Il quadro che ne esce è interessante e mostra un’attitudine vincente perché non si ha paura di fallire. Certo, il percorso è fatto di fallimenti, di test e di successi, la chiave sta proprio nel cogliere le giuste risposte da ogni tentativo. Ho trovato diversi spunti operativi e molti passaggi mi hanno permesso di pormi delle domande sul mio operato. A tutti gli effetti si tratta di un confronto che non sempre è facile fare, di una contaminazione positiva con altre realtà.