Cookie Policy Basta con i siti web! - Alessandro Proietti

I siti web sono morti, ma chi li vede più, il futuro sono i social, la ricerca con gli assistenti vocali e tante altre cose che si leggono sul web. Ogni tre o quattro anni c’è qualcuno che se ne esce dicendo che la SEO è morta, che ormai non ha più senso investire in siti web ma la realtà è che si tratta, almeno secondo me, di un elemento che può ancora avere il suo scopo.

A cosa serve per un aspirante Digital Marketer?

Utilizzare piattaforme come LinkedIn è senz’altro fondamentale per iniziare ad entrare nella cerchia di persone che lavorano nel campo di nostro interesse. Quindi sviluppare una strategia che coinvolga questa o altre piattaforme è essenziale se vogliamo avere un impatto nel lungo periodo. Ma allora perché dovrei aver bisogno di un sito web se lì posso inserire tutte le informazioni necessarie? 

Il sito web dovrebbe essere casa tua, se domani i social sparissero il sito web sarebbe ancora raggiungibile mentre tutto il lavoro fatto sulle varie piattaforme sarebbe buttato, sparito per sempre. Si tratta di un grosso rischio no? Quindi nel tuo sito web dovresti tenere traccia del tuo percorso, di cosa fai e cosa offri. In questo modo puoi anche mostrarlo quando affronti un colloquio di lavoro. Puoi inserire il portfolio dei tuoi lavori e le recensioni dei clienti. 

Certo, far salire in organico il posizionamento del tuo sito sarà difficile ma nel lungo periodo si tratterà di un investimento che può solo aiutarti. Purché il sito sia ben fatto. 

Quindi uso una di quelle piattaforme gratuite?

Partire con l’idea di mettere la tua casa in un dominio di terzo livello non è proprio quella giusta perché in questo caso sei sempre ospite di qualcuno. Quindi acquista un server, un dominio, se ne trovano a prezzi davvero bassi, e installa o fatti installare WordPress o affini. In questo modo sarai tu a decidere come creare il sito e cosa inserire. Io stesso anni fa ho commesso questo errore e me ne sono pentito. 

Basta che sia professionale

Prenditi del tempo per ragionare sui contenuti e sull’esperienza che vuoi dare tramite questo sito web, altrimenti corri il rischio di presentare una casa in disordine e poco professionale. Oggi come oggi esistono diverse guide sull’argomento e la possibilità di fare qualcosa di buono c’è. All’inizio tieniti semplice, per migliorare c’è sempre tempo.